Richiesta pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Nel caso in cui nessuno dei due richiedenti è residente all’interno del Comune di Agrigento, occorre rivolgersi ai Comuni di residenza

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell’intenzione di sposarsi a cura dell’ufficiale di stato civile. Dopo l’invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Successivamente – e solo in caso di matrimonio religioso – gli interessati o persona da essi delegata, ritireranno presso l’Ufficio Matrimoni, il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio da produrre al parroco o ministro di culto, necessario per sposarsi.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • prenotare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.
Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione si potrà ritirare presso l’Ufficio Matrimoni del Comune , il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (se si desidera svolgere un rito religioso).

 

In caso di matrimonio contratto da un minore emancipato, è necessario presentare l’atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale per i Minori.

In caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero, è necessario fornire copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere:

  • la pubblicazione di matrimonio, in seguito alla firma del verbale di pubblicazione;
  • il certificato di eseguita pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

Due giorni lavorativi per ricevere l’esito della domanda

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede costi.
In caso di ammissione gli interessati dovranno consegnare all’Ufficiale dello Stato civile :

  • n. 1 marca da bollo da euro 16 se entrambi i nubendi sono residenti in Agrigento o se uno dei due è residente in Agrigento e l’altro è cittadino straniero.
  • n. 2 marche da bollo da euro 16 se uno dei nubendi è residente in Agrigento e l’altro non è residente.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/07/2024, 10:33

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