Richiesta permesso di parcheggio per residenti e lavoratori

Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di parcheggio per residenti e lavoratori nel Comune di Agrigento

Il servizio è rivolto ai :

• Residenti
    Il permesso consente di posteggiare nella propria zona di residenza nei posteggi a pagamento e viene rilasciato solamente ai cittadini residenti nel Comune di Agrigento
  • Lavoratori
    Il permesso consente di posteggiare in tutte le strisce blu del territorio con eccezione della zona balneare (San Leone).

Chi può fare domanda
La richiesta può essere fatta da chiunque, purché in possesso di Spid o CIE (necessario per l’accesso ai servizi on line della pubblica amministrazione) e di delega da parte del beneficiario del permesso.

• Residenti
    Il permesso di parcheggio per residenti è un permesso dato ad un cittadino residente che consente di sostare nella propria zona di residenza nei posteggi delimitati da strisce blu.
    Il permesso viene concesso per al massimo due veicoli a nucleo familiare (un veicolo a persona) ed è valido per un periodo massimo di dodici mesi rinnovabili. E’ inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.
    L’ abbonamento deve essere ritirato presso l’ufficio economato.

• Lavoratori
    Il permesso di parcheggio per lavoratori è un permesso dato che consente di sostare in tutte le strisce blu del territorio con eccezione della zona balneare (San Leone).
    Il permesso viene concesso per un periodo massimo di dodici mesi rinnovabili. È inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.
    L’ abbonamento deve essere ritirato presso l’ufficio economato.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid.

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino a cui è destinato il permesso e dovrà indicare la data di decorrenza dell’abbonamento Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto, (nuovo abbonamento o rinnovo) , il numero di targa, l’utente riceverà approvazione della richiesta e l’invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA.

Conclusa la procedura l’utente riceverà l’indicazione della data a partire dalla quale può ritirare presso la sede comunale l’abbonamento da posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

• Per attivare SPID, visita questa pagina
  • Per attivare la CIE, visita questa pagina

Sono inoltre necessari quando si richiede per la prima volta l’abbonamento:

• carta di circolazione del veicolo
  • carta d’identità e se il richiedente è diverso dal beneficiario, anche delega e copia della carta di identità del delegante
  • autodichiarazione luogo di lavoro (solo per lavoratori)

Permesso di parcheggio per residenti
Il permesso di parcheggio dovrà essere ritirato presso la sede comunale e dovrà essere posizionato nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

7 giorni dalla richiesta

Per residenti: 5€ al mese

Per i lavoratori: 25€ al mese

Il servizio è disponibile online e presso l’ufficio economato.

Contabilità ed Economato

Piazza Gallo - presso struttura ex tribunale - 92100

Contabilità, Economato

Contabilità ed Economato

Piazza Gallo - presso struttura ex tribunale - 92100

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!