Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura, il mantenimento ( a condizione che sia regolarizzato il pagamento TARI e CUP) e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • la collocazione di chioschi;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali.

La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :

  • l’organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni di pubblico spettacolo. In tal caso utilizzare il servizio di Richiesta organizzazione di un evento sul territorio comunale;

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

In caso di esito positivo della richiesta l’utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l’utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

  • Per attivare SPID, visita questa pagina

Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:

Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita

  •  Dichiarazione limite n° avventori
  •  SCIA di somministrazione e relativa DIA Sanitaria
  •  Scarico reflui in corso di validità
  •  Dichiarazione regolarità pagamento TARI
  •  Foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Per inoltrare la richiesta di voltura – valida solo per le concessioni permanenti – è richiesto:

  •  l’atto di proprietà
  •  Atto di cessazione ramo d’azienda
  •  Regolarità SCIA e DIA

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento – che può prevedere un sopralluogo – l’Ufficio Suap del Comune rilascia la concessione, la proroga, la voltura, il mantenimento o la modifica all’occupazione di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

L’istanza sarà gestita entro 30 Giorni dalla presentazione della richiesta

Quanto costa

La presentazione della domanda non comporta costi.

 

La tassa è stabilita dall’Ufficio Tributi Ufficio CUP( canone unico patrimoniale) può variare dai 20 ai 35€ in base alle caratteristiche della richiesta

 

TARIFFE PER ISTRUTTORIA

  • Concessione di suolo pubblico fino a 10.00 mq € 25,00
  • Concessione di suolo pubblico da 10.01 mq a 30,00 mq € 40,00
  • Concessione di suolo pubblico da 30.01 mq a 80,00 mq € 70,00
  • Concessione di suolo pubblico da 80,01 mq a 200,00 € 100,00
  • Concessione di suolo pubblico oltre mq 200,00 € 150,00

 

  • Concessione suolo per mercati agricoli € 50,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio SUAP

Per passi carrabili, aree di cantiere ( ponteggi edili), o tutto quello che non è riconducibile ad attività commerciali, gli uffici competenti sono Patrimonio, Polizia Locale e Lavori Pubblici.

Attività produttive e SUAP

Via san basilio - 92100

0922590111

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri