A chi è rivolto
Il versamento dell’imposta di soggiorno a cura delle strutture ricettive
Si ricorda agli utenti, qualora non avessero già provveduto, che è necessario procedere all’iscrizione dell’immobile oggetto di locazione breve o di struttura ricettiva (alberghiera ed extralberghiera) ai fini dell’imposta di soggiorno utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione documenti di supporto da trasmettere al seguente indirizzo di posta elettronica:
impostasoggiorno@comune.agrigento.it
L’Amministrazione Comunale di Agrigento offre un servizio ai gestori delle strutture ricettive e/o ai titolari di locazioni brevi che attraverso il Portale hanno la possibilità di:
– Calcolare l’importo dell’imposta da versare;
– Compilare e presentare telematicamente le dichiarazioni mensile;
– Compilare il modello 21;
– Consultare le proprie dichiarazioni.
– Effettuare il versamento tramite il metodo di pagamento PagoPA.
Le funzioni a disposizione dei gestori e/o titolari delle strutture che hanno le credenziali per accedere al Portale sono:
Dichiarazione Presenze
Attraverso questo servizio è possibile presentare on-line la dichiarazione mensile relativa all’Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante e/o titolare della struttura, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione, ottiene il calcolo dell’imposta da versare e effettua l’invio on-line tramite portale.
Gestione clienti
E’ un servizio di supporto, dove il gestore della struttura, può annotare le presenze registrando i check-in e check-out, le eventuali esenzioni dal pagamento dell’imposta di soggiorno. A chiusura della mensilità, sarà possibile generare in automatico la dichiarazione che terrà conto delle presenze precedentemente registrate e effettuare l’invio on-line.
Modello 21
Ogni anno entro il 30 del mese di gennaio il gestore e/o titolare della struttura dovrà generare il Modello 21 relativo all’anno precedente che conterrà già le informazioni in possesso del sistema. Lo stesso dovrà essere debitamente compilato nelle parti mancanti e trasmesso al Comune di Agrigento secondo le seguenti:
– mediante consegna a mano firmato in originale presso l’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Pirandello, n. 35;
– solo per chi è dotato di Firma Digitale l’invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it
– inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Agrigento – Servizio Finanziari e Contabili – P.zza Pirandello nr. 35 – 92100 Agrigento.
ATTENZIONE: Il deposito del conto deve contenere la regolarità dei versamenti. Non è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica.
Si invitano i signori gestori a prendere visione del D. A. n. 2104 del 25/06/2025 presente nella sezione “Documenti pubblici” ai fini della eventuale presentazione delle istanze di cui sopra.