Biblioteca Digitale

Servizio attivo

Piattaforma per il prestito digitale - Biblioteca Digitale Quotidiana

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di Agrigento

Descrizione

Leggere i giornali
Nell’edicola mlol trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale. Da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: le testate della banca dati pressreader possono anche essere lette con l’app omonima.

Come si accede e assistenza
Accedere è semplice! Richiedi username e password in biblioteca e vai su www.medialibrary.it seleziona l’ente cui sei iscritto dal menu a tendina e inserisci le credenziali.

Potrai accedere alle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7:

Per accedere a mlol basta una connessione internet.

Per ogni richiesta di aiuto clicca sulla voce serve aiuto?, in basso a destra in ogni pagina, e segui la procedura indicata per contattare il nostro servizio di assistenza.

Cos’è mlol e cosa ci puoi trovare
Mlol è la prima e più importante piattaforma per il prestito digitale in italia, disponibile in oltre 7.000 biblioteche di tutte le regioni italiane e 12 paesi stranieri. I contenuti disponibili sono organizzati in due cataloghi:

Catalogo mlol e catalogo open.
Il catalogo mlol comprende le risorse che la tua biblioteca può scegliere di acquistare e rendere disponibili per te. Ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un’edicola con migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, musica e film.
Il catalogo open comprende oltre 2 milioni di oggetti digitali ad accesso libero.
Una selezione di libri digitali, manoscritti, mappe, spartiti musicali, risorse audio, video e di e-iearning, consultabili da tutti e senza alcuna limitazione.

La ricerca
Clicca sul pulsante cerca che trovi in homepage o nella sezione esplora del nostro sito e inserisci una o più parole: se cerchi “umberto eco” otterrai risultati distinti per tipologia sia dal catalogo mlol che dal catalogo open.
Puoi raffinare la tua ricerca usando i filtri laterali per argomento, tipologia, editore e lingua. La funzionalità di ricerca avanzata, infine, ti permette di approfondire ancora di più il catalogo, effettuando ricerche per autore, titolo, data e descrizione.

Le liste e le storie mlol
Se hai un account mlol puoi creare liste di contenuti e renderle pubbliche per condividerle con gli altri lettori.
Nel nostro catalogo open stiamo inserendo centinaia di migliaia di immagini con una tecnologia innovativa: si chiama iiif e ti permette di visualizzarle ad altissima definizione e creare percorsi visuali all’interno di un solo documento o tra dettagli di immagini provenienti da istituzioni culturali differenti. Sono le storie mlol.

Leggere gli ebook
Gli ebook mlol possono essere letti su computer, smartphone, tablet e e-reader compatibili. Se utilizzi un computer o un dispositivo mobile ios e android, potrai anche scaricare l’app mlol ebook reader: accedi all’applicazione con le credenziali che usi per il portale, scegli dal catalogo l’ebook che ti piace e inizia a leggere.

Come fare

Richiedi username e password in Biblioteca e vai su www.medialibrary.it seleziona l’Ente cui sei iscritto dal menu a tendina e inserisci le credenziali.

Cosa serve

Occorre recarsi in biblioteca per registrarsi sul portale dedicato

Cosa si ottiene

Nell’edicola MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale. Da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: le testate della banca dati PressReader possono anche essere lette con l’app omonima.

Tempi e scadenze

24 ore su 24, 7 giorni su 7

Quanto costa

Gratis

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri