Descrizione
AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER DIGITALI A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE PER
L’ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO DI PERSONE DISABILI ANCHE NON GRAVI
Il Progetto di Vita Indipendente, finanziato dal Ministero del Lavoro attraverso il dipartimento della Famiglia Regione Siciliana, è destinato ai cittadini con disabilità residenti nel Distretto Socio Sanitario D1 del quale il Comune di Agrigento è capofila, affinché gli stessi possano programmare e realizzare il proprio progetto di vita, anche attraverso il trasporto per persone con disabilità, al fine di raggiungere qualsiasi posto ove vogliano recarsi. Il Progetto sperimentale per la Vita Indipendente è un modello di intervento rivolto alle persone adulte tra i 18 e i 64 anni, individuate ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104/1992 o con riconoscimento di invalidità civile, al fine di consentire alla persona con disabilità di essere soggetto attivo e protagonista della propria vita e di poter decidere autonomamente dove recarsi.
SI RENDE NOTO CHE
con il presente Avviso Pubblico il Comune di Agrigento, capofila del Distretto Socio Sanitario D1 intende estendere il servizio di trasporto per persone con disabilità che desiderano vivere la quotidianità piu’ libera e autonoma mediante voucher digitali, da utilizzare tramite le cooperative accreditate, con l’obiettivo di garantire il trasporto presso i servizi socio-sanitari del territorio, per tutelare il diritto alla salute e alla vita indipendente e per facilitare la fruizione di servizi legati al benessere personale e alla valorizzazione personale (estetista, parrucchiere, attività sportive, ricreative e del tempo libero).
REQUISITI
Può accedere al contributo la persona con disabilità in possesso dei seguenti requisiti Residenti nei Comuni di Agrigento – Aragona – Comitini – Joppolo Giancaxio – Favara – Porto
Empedocle – Raffadali – Realmonte – Sant’Angelo Muxaro – Santa Elisabetta – Siculiana.
I n possesso della certificazione di disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 della L. n. 104/1992 e/o ai sensi della 118/71;
Età compresa tra i 18 e i 64 anni.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZA
I Cittadini che intendono trarre beneficio del servizio in argomento dovranno registrarsi su piattaforma Servizi Sociali App, visibile cliccando sulla home page del Comune nella sezione “AVVISI” o al link https://www.servizisocialiapp.it – procedere su Accedi, cliccare su Nuova, scegliere il bando “Progetto di Vita indipendente “ e compilare, rigorosamente in ogni sua parte, la domanda on line allegando tutti i documenti di seguito indicati:
1. Copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
2. Copia del documento di identità della persona con disabilità ove diversa dal richiedente;
3. Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
4. ISEE ordinario/corrente anno 2026
L’istanza dovrà essere presentata singolarmente per ciascun beneficiario presente in famiglia.
La presentazione delle istanze sulla citata piattaforma è stata fissata dalle 18:00 del giorno 13 FEBBRAIO 2026 e fino ad esaurimento del finanziamento.
La domanda presentata non costituisce automaticamente la prenotazione del servizio, ma la richiesta di adesione al bando sulla piattaforma digitale Servizi Sociali App. Tale richiesta verrà verificata dagli addetti del servizio sociale. Nel caso in cui tutti i requisiti siano soddisfatti, la richiesta di adesione verrà accettata. Il Servizio sarà erogato a seguito accettazione dell’istanza su Servizi Sociali App.
Il beneficiario potrà avvalersi degli operatori economici già accreditati presso il comune di Agrigento: In tal caso gli saranno assegnati un numero di voucher da utilizzare giornalmente per il trasporto richiesto.
Il finanziamento sarà equamente ripartito agli aventi diritto fino ad esaurimento fondi.
AVVISO-PUBBLICO-VITA-INDIPENDENTE.docx-signed.pdf