Si parla del videogioco RIZOMATA da Scaro Cafè ad Agrigento

Dettagli della notizia

Comunicato stampa

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

AGRIGENTO. Domenica prossima (4 gennaio) alle 18.30 da Scaro Cafè, presentazione di Rizomata, il primo videogioco interamente dedicato ad Agrigento, sviluppato per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025; un puzzle-adventure narrativo che racconta la città attraverso un linguaggio contemporaneo, fondendo game design, narrative design e divulgazione culturale. Il gioco si ispira alla “filosofia di Empedocle” e alla stratificazione storica di Agrigento, trasformando mito, pensiero e memoria in un’esperienza interattiva contemplativa, priva di combattimenti e centrata sull’esplorazione e sulla comprensione del mondo.

Durante l’incontro di domenica si parlerà del videogioco come medium culturale, sempre più utilizzato per raccontare territori, storia e patrimonio, e di cosa significhi progettare un’opera videoludica capace di coniugare meccaniche di gioco e narrazione simbolica con la valorizzazione culturale di un luogo.

Alla presentazione saranno presenti Gero Micciché, creative director del progetto, e Gaia Giovagnoli, scrittrice, tarologa e autrice della componente narrativa del gioco: saranno loro a raccontare il percorso di nascita e crescita di Rizomata, le scelte artistiche e il dialogo tra filosofia, storytelling e interattività. Ingresso libero.

Agrigento, 2 gennaio 2026

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 05/01/2026, 15:14