Descrizione
È stato presentato questa mattina alla stampa il programma dell’edizione 2025–2026 del Presepe Vivente di Agrigento – Montaperto, uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio nel territorio agrigentino.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Agrigento e dal Libero Consorzio Comunale è organizzata dall’Associazione culturale Socrate, impegnata nella valorizzazione delle tradizioni popolari e storiche del territorio.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, l’assessore comunale Carmelo Cantone e il consigliere Provinciale al Turismo, Nino Amato. A moderare l’incontro con i giornalisti è stata Gabriella Omodei.
Quest’anno il Presepe Vivente assume un valore ancora più significativo, rientrando nella pianificazione ufficiale di Agrigento Città Italiana della Cultura, rafforzando così il suo legame con l’identità storica e culturale del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di esaltare le antiche tradizioni, riscoprire gli antichi mestieri e far assaporare i prodotti tipici della tradizione natalizia siciliana, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente.
Il Presepe Vivente di Montaperto si conferma inoltre un importante volano turistico, capace di attrarre visitatori provenienti da tutta la Sicilia e da diverse regioni d’Italia, contribuendo alla promozione del territorio e alla sua economia.
Lungo il percorso, che rievoca il viaggio attraverso l’antica Betlemme, saranno presenti eventi collaterali e animazioni a cura di Giovanni Principato dell’ associazione Cartoonia che arricchiranno ulteriormente l’esperienza del pubblico, rendendo la visita un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il Presepe Vivente sarà visitabile nelle seguenti date:
26 e 28 dicembre 2025
1, 3, 4 e 6 gennaio 2026
dalle ore 17.30 alle ore 21.00.
Un appuntamento imperdibile che unisce fede, cultura, tradizione e turismo nel cuore di Agrigento.