L’Efebo d’Oro brilla nuovamente nella sua culla

Dettagli della notizia

Oggi ultima tappa ad Agrigento

Data:

17 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi ultima tappa della 47° edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival ad Agrigento, dove è stato riproposto, dopo tanti anni di assenza, in occasione dell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2025. Il sindaco Francesco Miccichè sottolinea: “E’ una manifestazione prestigiosa. Abbiamo voluto fortemente che facesse il suo ritorno a casa.”

In scaletta questa sera, alle ore 20, al Cinema Concordia, la Consegna del Premio del Concorso internazionale “Efebo d’Oro”, per il miglior film tratto da un’opera letteraria.

A seguire, dopo il successo riscosso alla Festa del Cinema di Roma, sarà proiettata l’anteprima siciliana di “Pirandello – Il gigante innamorato” (2025), docufiction di Costanza Quatriglio, realizzata in occasione del 90esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello. Oltre alla regista Quatriglio, in sala saranno presenti anche l’attrice Gioia Spaziani e l’attore agrigentino Gaetano Aronica, che nel film interpreta proprio Luigi Pirandello. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Gaetano Aronica, orgoglio agrigentino e brillante attore di fama nazionale, ha ricevuto il Premio Efebo d’Argento nel 2015 per il film “Edda Ciano e il comunista” del regista Graziano Diana, con l’interpretazione del commissario Marcellini. Sempre in occasione dell’Efebo d’Oro Film Festival, è stato tra i finalisti nell’edizione 2019, per l’interpretazione del “Ladro onesto” nel “Giovane Montalbano”.

“Gaetano Aronica, unico attore agrigentino ad aver ricevuto l’Efebo, è – afferma il sindaco Miccichè – motivo di grande orgoglio per noi agrigentini e a lui va un ringraziamento particolare, perché da anni porta in alto il nome della nostra bellissima terra.”

E Gaetano Aronica commenta: “Quest’anno l’Efebo torna ad Agrigento e ho il privilegio di essere presente nel film “Il Gigante innamorato”, della bravissima regista Costanza Quatriglio, nel ruolo di Luigi Pirandello, proprio qui a casa mia. Sono anche e soprattutto la voce narrante del film, ed è stata un’emozione unica poter raccontare con le parole di Luigi Pirandello questa bellissima storia interpretata da otto bravissime attrici.”

Agrigento, 15 Novembre 2025

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 17/11/2025, 08:25