Descrizione
Ieri pomeriggio ad Agrigento, nel foyer Pippo Montalbano del Teatro Pirandello, si è svolta la conferenza stampa di “Novelle in Ceramica”, 38 formelle dedicate alle novelle del Premio Nobel letterario agrigentino, Luigi Pirandello, che la Città di Savona ha donato alla Città di Agrigento, per celebrare l’anno di Capitale Italiana della Cultura 2025.
Le 38 formelle sono state realizzate da artisti liguri e siciliani dell’Associazione Qui Arte e saranno prossimamente esposte nella sala contemporanea dell’ex Collegio dei Filippini, dove saranno accessibili al pubblico.
Il Comune di Savona ha deciso la donazione delle formelle nel maggio 2024, in un momento in cui la città ligure era candidata al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.
Sono intervenuti il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla, il sindaco di Burgio, Vincenzo Galifi, l’assessore alla Cultura del Comune di Sciacca, Simone di Paola, la Dott.ssa Gabriella Costantino, consulente culturale del sindaco Miccichè, l’assessore alla Cultura del Comune di Savona, Nicoletta Negro, e Luciana Bertorelli dell’Associazione Qui Arte.
La conferenza stampa si è conclusa con un’approfondita analisi sul rapporto tra Luigi Pirandello e le sue novelle, a cura dello scrittore e operatore culturale agrigentino, Prof. Beniamino Biondi.
Presenti le più alte cariche istituzionali della città.
Il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma:
“La nostra città, avendo alle spalle una grande storia della ceramica, e un vivo laboratorio di bravissimi artigiani che riprendono i motivi identitari della ceramica agrigentina, mantenendone la storia viva, avvierà presto l’iter di adesione all’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Auspichiamo la partecipazione dei ceramisti locali a questo importante progetto, che coinvolge anche i comuni di Sciacca e Burgio. Stiamo inoltre pensando a future iniziative e appuntamenti culturali dedicati alla valorizzazione e promozione della ceramica del territorio.
Savona rappresenta un esempio concreto di come Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025, stia costruendo una rete nazionale di scambi e collaborazioni culturali. Ringraziamo il Comune di Savona per averci donato un’opera alto valore artistico e di carattere profondamente identitario.”
L’ Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Nicoletta Negro, commenta:
“Sono onorata e felice di portare a compimento un grande lavoro di squadra della Baia della Ceramica Ligure, avviato un anno fa durante il Festival della Maiolica a Savona, presso Villa Cambiaso. Questo progetto affonda le sue radici nella millenaria tradizione ceramica che unisce le nostre due regioni. Il dono delle formelle in ceramica realizzate dall’Associazione Qui Arte, e dedicate a Pirandello, rappresenta non solo un omaggio culturale, ma anche il sigillo di una nuova amicizia tra le nostre città. Un legame che si aggiunge e rafforza quello già esistente con le sei splendide e vivaci città siciliane aderenti all’AICC, riunite nella Strada della Ceramica Siciliana.”
E Luciana Bertorelli, dell’associazione culturale Qui Arte, commenta: “L’associazione culturale Qui Arte ha invitato 38 artisti ceramisti, liguri e siciliani, della Baia della Ceramica in Liguria a interpretare una novella di Pirandello ciascuno nel proprio sentire e nel proprio stile nel proprio stile.
Queste formelle sono state donate al Comune di Savona, che le ha a sua volta portate in dono al Comune di Agrigento, in occasione dell’anno della cultura, e testimoniano una ricchezza espressiva, notevole nella sua unicità.
Un gesto che esprime il messaggio di amicizia tra Liguria e Sicilia.”
Agrigento, 5 aprile 2025