Agrigento, le “Passioni” di Nazareno Fichera animano l’offerta culturale

18 Ottobre 2024

Ad Agrigento, al Comune, sabato 19 ottobre alle ore 19:30, nella Cappella Santa Sofia, sarà inaugurata la mostra “Passioni” dell’artista agrigentino Nazareno Fichera. Si tratta di diciassette opere in ceramica che intendono rappresentare un inno alla Sicilia tra storia, luoghi, miti, leggende e racconti tramandati da secoli.

Lo stesso Fichera sottolinea: “Le emozioni hanno sempre condizionato le mie scelte, sia in campo lavorativo che sentimentale. Tutto quello che creo è frutto di emozioni che si accavallano, che affiorano da ricerche e studi passati, e con esse cerco di trasmettere le medesime sensazioni a chi le ammira”.

La mostra “Passioni” è patrocinata dal Comune di Agrigento.

Il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi, Costantino Ciulla, affermano: “Siamo ben lieti di ospitare la mostra “Passioni” dell’artista agrigentino Nazareno Fichera, un giovane talento nostrano che, traendo spunto dal nostro ricco patrimonio storico e artistico tramandato nei secoli, ne offre una rivisitazione in chiave moderna e contemporanea, conservandone integre emozioni e passioni. Si tratta di una occasione che fertilizza il terreno culturale agrigentino, sul quale auspichiamo che altri talenti abbiano la capacità e la possibilità di seminare la propria impronta artistica, alimentando e vivacizzando il panorama culturale del nostro territorio, contribuendo così ad irrobustire le fondamenta su cui poggia la prestigiosa designazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura. Invitiamo tutti a partecipare all’inaugurazione e a vivere questa esperienza culturale che celebra il legame indissolubile tra arte e territorio.”

Pagina aggiornata il 18/10/2024, 22:05