Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Costituzione Albo delle Istituzioni, Fondazioni e Associazioni operanti nel territorio della Provincia di Agrigento, nel settore culturale, sportivo e del volontariato.
(Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1885 del 9/07/2024)
IL DIRIGENTE
Considerato
• che il Comune di Agrigento promuove la partecipazione dei cittadini all’amministrazione della Città anche attraverso le libere forme associative, in relazione all’effettiva rappresentatività di interessi generali e diffusi e all’interno di ambiti specifici quali quello culturale, sportivo e del volontariato;
• che lo Statuto comunale, all’art. 72, comma 2, per la realizzazione delle finalità di cui sopra, prevede la costituzione di un Albo delle associazioni, organizzazioni di volontariato e categorie professionali soggetto a verifica ed aggiornamento annuale;
• l’approssimarsi dell’appuntamento che la Città di Agrigento, insieme a tutto il territorio provinciale, si appresta a celebrare, ovvero: “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.
Visto
• L’Atto di Indirizzo dell’Assessore alla Cultura, nel quale, al fine di valorizzare e promuovere la partecipazione delle realtà associative alle prossime iniziative di interesse collettivo, si esprime la necessità di costituire un Elenco /Albo delle associazioni culturali, sportive e di volontariato della Provincia di Agrigento;
• Che detto Albo sarà uno strumento di ricognizione, mappatura e contatto con la realtà culturale, artistica, sportiva e di volontariato del territorio della Provincia di Agrigento, proponendosi di accreditare le realtà associative operanti nei settori culturale, sportivo e di volontariato, operanti nel territorio provinciale, al fine di:
1. Instaurare rapporti di collaborazione tesi a favorire la conoscenza e la partecipazione agli eventi ed alle iniziative in previsione di “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”;
2. Valorizzare il patrimonio culturale e sociale locale e delle varie attività che ne scaturiscono;
3. Agevolare la collaborazione e la coordinazione tra le varie realtà del territorio;
4. Realizzare una rete aperta di informazioni per ridurre la frammentazione delle iniziative ed ottimizzare l’offerta alla cittadinanza;
5. Favorire l’integrazione e l’inclusione, non solo tra le persone ma anche tra le diverse parti del territorio;
6. ricevere informazioni sulle attività promosse e realizzate dal Comune.
RENDE NOTO
che, come previsto dall’art.72 dello Statuto Comunale, il Comune di Agrigento intende valorizzare e promuovere la partecipazione delle realtà associative all’interno di ambiti specifici quali quello culturale, sportivo e del volontariato, costituendo, ai fini consultivi, un “Albo delle Istituzioni, Fondazioni, Associazioni Culturali, Sportive e di Volontariato” come strumento di ricognizione, mappatura e contatto con la realtà culturale, artistica, sportiva e di volontariato del territorio della Provincia di Agrigento.
L’iscrizione all’ Albo non costituirà titolo di merito e/o preferenza nei rapporti con l’Amministrazione, né potrà essere richiesta certificazione di merito, né alcun onere o contributo a carico del Comune.
1) AMMINISTRAZIONE COMPETENTE:
1.1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice
Comune di Agrigento – Piazza Pirandello n. 35- 92100 Agrigento (AG) – ITALIA – Sito Internet: www.comune.agrigento.it
Indirizzo pec: servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it
C.F.: 00074260845;
Tel. 0922590111;
1.2 Settore Responsabile
Settore I – Affari generali ed istituzionali-Affari legali – Servizio 5, Turismo, Cultura e Sport
2) DESCRIZIONE DELLA FINALITA’
Costituzione Albo delle istituzioni, fondazioni e associazioni operanti nel territorio della Provincia di Agrigento.
3) REQUISITI
Per associazione si intende “ogni libera forma associativa” operante sul territorio della Provincia di Agrigento, ovvero ogni associazione senza scopi di lucro costituita regolarmente. Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo solo ed esclusivamente le associazioni, liberamente costituite e qualunque sia la forma giuridica assunta, costituite a termini di legge, che operano in ambito culturale, turistico, ricreativo, sportivo, civile, sociale, ambientale, protezione civile e del volontariato
che soddisfano i seguenti requisiti:
1. sede legale nel territorio della Provincia di Agrigento;
2. operatività nel territorio della Provincia di Agrigento da almeno un anno;
3. promozione e svolgimento di attività senza scopo di lucro, espressamente indicate nel proprio Statuto;
4. presenza, nello Statuto o nell’Atto Costitutivo, di finalità rilevanti sotto il profilo del pubblico interesse;
5. assenza nel proprio Statuto e/o Atto costitutivo di principi in contrasto con l’art.18 della Costituzione e di ogni forma di violenza o discriminazione né azioni di sostegno di uno o più gruppi o partiti politici, organizzazioni sindacali o di categoria, all’interno delle proprie attività o tra le finalità associative.
4) PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
4.1-Soggetti ammessi alla partecipazione:
Istituzioni, fondazioni e associazioni operanti nel settore culturale, turistico, ricreativo, sportivo, civile, sociale, ambientale, protezione civile e del volontariato.
4.2-Domanda di iscrizione, documentazione da produrre:
I candidati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda di iscrizione e relative dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale) ovvero con firma autografa, con allegato documento di identità.
Alla domanda e relative dichiarazioni va allegata, inoltre, copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, del firmatario.
Le Associazioni e gli Enti interessati dovranno inviare la domanda di iscrizione, esclusivamente via PEC, all’indirizzo:
servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it
allegando la seguente documentazione:
– Allegato 1: Domanda di iscrizione;
– Allegato 2: Copia dello Statuto, Atto costitutivo e documento attribuzione codice fiscale e/o partita IVA;
– Allegato 3: Dichiarazione sotto la propria responsabilità, di autorizzazione per pubblicazione dati su sito web municipale unitamente al documento di riconoscimento del rappresentante legale;
– Allegato 4: Relazione di sintesi sull’attività svolta durante l’ultimo anno di attività, regolarmente firmata dal Rappresentante Legale.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci sono punite con le sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/2000.
4.3 Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 29/07/2024, alle ore 9:00;
L’esame delle istanze avverrà, il 30/07/2024, ore 16,30, presso l’Ufficio del Dirigente del Settore I – sede comunale di Agrigento.
5) ESCLUSIONI
Al presente Albo non possono essere iscritte: a) le Associazioni le cui attività abbiano come scopo la promozione del proselitismo a favore di soggetti politici, partiti o movimenti di riferimento; b) le Associazioni
aventi come scopo il perseguimento del proselitismo religioso, siano esse affiliazioni di chiese o sette religiose; c) le Associazioni che evidenzino, nei loro statuti o nella loro attività pratica, la violazione dei principi di eguaglianza dei diritti dei cittadini costituzionalmente garantiti attraverso atti discriminanti su basi razziali, etniche, religiose, sessuali e di genere, economiche, sociali e politiche.
6) CANCELLAZIONE DALL’ALBO
La cancellazione dell’associazione dall’Albo è prevista nei seguenti casi:
a) qualora l’associazione iscritta lo chieda espressamente tramite il suo legale rappresentante;
b) qualora l’associazione iscritta perda uno dei requisiti richiesti dal presente Avviso oppure non ottemperi agli adempimenti previsti dal presente Avviso, all’art 7.
7) REVISIONE E AGGIORNAMENTO DELL’ALBO
L’Albo è aggiornato a cadenza annuale. Le associazioni, al fine del mantenimento dell’iscrizione, devono annualmente, entro e non oltre il 31 Gennaio di ogni anno, far pervenire al Comune di Agrigento una dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante con la quale si attesta il permanere dei requisiti di cui all’Art.3 e che l’Atto costitutivo, lo Statuto e le cariche sociali sono rimaste invariate. In caso contrario il legale rappresentante è tenuto a presentare copia della nuova documentazione con le stesse modalità indicate nell’art.4.2.
Nel caso di inadempimento, il Responsabile della tenuta dell’Albo invita l’Associazione a produrre la documentazione di cui sopra, assegnando il temine di presentazione, scaduto il quale si provvederà alla cancellazione d’ufficio.
Le Associazioni che dichiarano di volersi iscrivere all’Albo in data successiva al termine di presentazione delle domande previsto dal presente Avviso saranno inserite alla prima occasione utile, ovvero in occasione del primo aggiornamento utile.
8) ISTRUTTORIA E PROVVEDIMENTO FINALE RELATIVO ALL’ISTITUZIONE DELL’ALBO
L’istruttoria del procedimento, a cura del funzionario responsabile del servizio preposto ai relativi adempimenti, si effettua nei seguenti termini:
a) verifica d’ufficio delle condizioni di ammissibilità dell’associazione, dei requisiti di legittimazione e di ogni altro presupposto rilevante ai fini dell’iscrizione all’Albo, chiedendo, a tale scopo, anche eventuali dichiarazioni integrative e/o rettificative, ovvero ordinando l’eventuale esibizione di documenti probatori;
b) l’accoglimento o la reiezione della domanda saranno comunicati con apposita determinazione dirigenziale pubblicata sul sito del Municipio;
c) redazione di comunicazione propositiva di accoglimento o di reiezione della domanda;
d) comunicazione, ai sensi della legge n. 241/1990, completo delle motivazioni a base delle eventuali determinazioni negative.
9) INFORMATIVA PRIVACY (art.13 del D.Lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii.):
In ordine al procedimento instaurato dall’avviso:
– – Le finalità cui sono destinati i dati raccolti riguardano strettamente ed esclusivamente lo svolgimento della procedura in oggetto fino alla stipula della convenzione ed alla esecuzione del rapporto.
– – Le modalità di trattamento sono inerenti strettamente alla procedura.
– – Il conferimento dei dati costituisce onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare al presente Avviso, deve rendere le dichiarazioni richieste.
– – Soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione Comunale di Agrigento.
10) NORME FINALI
Della costituzione dell’Albo stesso verrà data comunicazione anche mediante pubblicazione della graduatoria sull’Albo Pretorio On line e nella Sezione Amministrazione Trasparente.
Indirizzo mail a cui inviare le richieste di informazioni (FAQ) è: posta.settore1@comune.agrigento.it
I modelli eventualmente allegati al presente Avviso fanno parte integrante e sostanziale dello stesso.
Allegato:
– modello di Domanda di iscrizione
Agrigento, lì 9/07/2024
Il Dirigente Settore I
f.to Avv. Antonio Insalaco
Avviso-Pubblico-costituzione-albo-istituzione-fondazioni-associazioni.pdf
modello-domanda-iscrizione-albo-ass.ni-culturalituristiche-sport.-AG.docx
modello-domanda-iscrizione-albo-ass.ni-culturalituristiche-sport.-AG.pdf