Assessore Marco Vullo: Partono i processi di democrazia partecipata

Martedì 11 giugno conferenza stampa al Comune di Agrigento daremo tutte le informazioni alla cittadinanza

10 Giugno 2024

L’Assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento Marco Vullo, annuncia ai cittadini che la democrazia partecipata è realtà attraverso il progetto Spendiamoli Insieme. Comunico che martedì 11 giugno in conferenza stampa daremo tutte le informazioni del progetto alla stampa e ai cittadini.
“Finalmente ci siamo, la democrazia partecipata trova piena realizzazione, adesso si può procedere e dare lo start a processi di integrazione e di sostegno attraverso questo strumento che consente una partecipazione e una sussidiarietà orizzontale tra ente comune e cittadino con feedback positivi.
E’ stato un processo lungo che mi ha visto protagonista sia per l’aggiornamento del regolamento ormai obsoleto tra passaggi in giunta e l’approvazione in consiglio del nuovo regolamento di Democrazia Partecipata con la novità che anche i migranti possono partecipare a queste forme dirette di democrazia.
Questo strumento destina il 2% dei fondi regionali verso i comuni a seguito della legge regionale 5/2014.
L’Assessore ai servizi sociali aggiunge a seguito del mio atto di indirizzo e delle successive deliberazioni di Giunta la 73 e 74 del 3 maggio sono stati approvati per il 2023 e il 2024 gli strumenti di democrazia partecipata previsti dall’art. 6 della Legge regionale 5/2014 e smi e sono stati individuati le seguenti somme da spendere: € 6.593.31 per l’anno 2023 e € 7.387.34 per l’anno in corso.
Con questo strumento i cittadini possono scegliere direttamente come impegnare le risorse per progetti sociali ed inclusione.
Un modello finalmente inclusivo e collaborativo tra istituzione pubblica e società civile che si finalizza nella massima trasparenza nelle scelte decisionali verso l’interesse generale.
Il progetto Spendiamoli Insieme vede come partner oltre il nostro comune anche Porto Empedocle e Realmonte e ringrazio personalmente per il supporto e l’impegno profuso i progettisti di Spendiamoli Insieme, Agorà Mundi e tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alla riuscita del progetto.
In conferenza stampa martedì al Comune di Agrigento spiegherò nel dettaglio la manifestazione di interesse che sarà pubblicata a breve e gli obiettivi finali del progetto, posso dire che Agrigento si apre ad un nuovo percorso virtuoso che vede protagonisti i cittadini e il mondo delle associazioni”.

Pagina aggiornata il 11/06/2024, 17:15