1
084001
https://pratiche.comune.agrigento.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.agrigento.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.agrigento.it
it

Asilo nido “Esseneto”: una struttura chiusa da anni torna finalmente alla città – Investimento da 1 milione di euro

Dettagli della notizia

Dichiarazione Assessore Gerlando Principato

Data:

19 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

“Dopo anni di chiusura e di attese, l’asilo nido Esseneto è ormai una realtà concreta. I lavori saranno completati entro il 21 maggio 2026, quindi con anticipo rispetto alla scadenza del PNRR fissata a fine giugno 2026.
Le immagini che oggi mostriamo alla città testimoniano il risultato di un lavoro intenso che ha visto impegnati l’assessorato, i tecnici comunali, gli uffici e l’impresa esecutrice per restituire ad Agrigento una struttura che per troppo tempo è rimasta chiusa e inutilizzata.
Un ringraziamento particolare va al RUP, ing. Alberto Avenia, che ha seguito tutte le fasi dell’intervento e che ha partecipato anche al bando nazionale per gli arredi, candidando l’allestimento dell’asilo Esseneto. L’esito della procedura è atteso proprio in questi giorni.
Questo intervento rappresenta un segnale concreto: ciò che per anni è rimasto fermo oggi viene riaperto e restituito alla comunità. Tra pochi giorni quello che era chiuso diventerà uno spazio moderno e funzionale per i bambini e per le famiglie del quartiere.
È una grande soddisfazione raggiungere questo risultato all’interno del mandato del sindaco Francesco Miccichè, dimostrando che i finanziamenti intercettati vengono trasformati in opere vere e in servizi per la città.”

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri