Descrizione
Ad Agrigento domani, venerdì 17 ottobre, al Teatro Pirandello, alle ore 20, si esibirà la “GONG” Orchestra, la banda musicale transfrontaliera dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica.
L’iniziativa, compresa nell’ambito delle attività di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, intende celebrare e rafforzare il legame artistico e musicale tra Nova Gorica – Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, e Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
La formazione musicale, nata nel 2023 e composta da performer italiani e sloveni, è diretta dal Maestro Sandi Cej e si è già esibita numerose volte nel territorio italiano e sloveno e nella città di Chemnitz in Germania, anch’essa Capitale Europea della Cultura 2025, riscuotendo ampio successo.
Si prospetta una serata all’insegna della musica e della danza.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma: “È un grande piacere ospitare nella nostra città la GONG orchestra di Nova Gorica-Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, con cui la città di Agrigento ha instaurato un’amicizia che si consolida nel tempo. Un’occasione splendida che rinnova questo speciale legame e gemellaggio culturale tra le nostre città, geograficamente distanti ma unite da un forte legame culturale che si rinnova continuamente.”
—