Agrigento celebra il Capodanno con uno straordinario concerto di Noemi

Dettagli della notizia

Oltre 6.000 persone in piazza

Data:

01 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Agrigento ha accolto il 2026 con lo straordinario concerto di Noemi, una delle voci più amate del panorama musicale nazionale. L’artista ha incantato il pubblico di Piazza Marconi con la sua voce unica e inconfondibile. Oltre 6.000 le presenze registrate nel corso dell’evento.

Ad aprire la serata, condotta da Angelo Palermo, sono stati i Dixit, giovane e apprezzata band agrigentina, vincitrice dell’edizione 2025 del Cantagiro. A chiudere l’evento,è stato invece il dj set di Radio Time 90, che ha trasformato la piazza in una vera e propria pista da ballo a cielo aperto, coinvolgendo le migliaia di persone accorse per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

E il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma: “Una serata che ha superato ogni aspettativa in termini di partecipazione, frutto di un lavoro condiviso, fatto di impegno e collaborazione. Vedere la città animarsi e accogliere migliaia di persone è stato straordinario.

Noemi, una delle artiste più amate dal pubblico italiano, con la sua voce unica, di rara potenza emotiva, e la sua raffinata sensibilità artistica, ha salutato l’avvento del nuovo anno con una performance magnifica e coinvolgente.

Un momento dal forte valore simbolico, in cui l’artista ha accompagnato la chiusura in bellezza dell’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Un sentito ringraziamento va al Libero Consorzio Comunale di Agrigento, alla RFI, a tutte le forze dell’ordine, all’organizzazione e a tutti i collaboratori che, con il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione di una serata così straordinaria. Un plauso al corpo della Polizia Locale e alla Protezione Civile Comunale per aver garantito la sicurezza e la viabilità con grande professionalità, e all’azienda TUA, per aver messo a disposizione gratuitamente il servizio navette.

Soddisfatto anche l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Carmelo Cantone, che ha sottolineato il valore del lavoro svolto:

“Abbiamo lavorato per offrire alla città una serata all’altezza delle aspettative e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Questo successo è stato possibile grazie a una programmazione attenta e alla professionalità di tutte le persone coinvolte, che hanno operato con competenza, serietà e grande senso di responsabilità, garantendo un evento curato in ogni dettaglio”

L’assessore Cantone ha infine rinnovato l’invito al primo grande appuntamento del nuovo anno:

“Il calendario degli eventi prosegue subito con uno dei momenti più identitari della nostra città: la Sagra del Mandorlo in Fiore, giunta alla 78ª edizione, simbolo di pace, tradizione e apertura al mondo.”

Agrigento, 1° gennaio 2026

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 05/01/2026, 15:11