“Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”: proficua trasferta a Roma dal ministro Sangiuliano

12 Luglio 2024

Prosegue alacremente e senza sosta l’impegno della Fondazione “Agrigento 2025” e del Comune di Agrigento nella prospettiva dell’avvento dell’anno di “Capitale italiana della Cultura”.
Dopo il proficuo incontro in Prefettura, coordinato dal prefetto Filippo Romano, la squadra a lavoro è appena rientrata da una trasferta a Roma, mercoledì, al ministero della Cultura, dove hanno incontrato il ministro Sangiuliano il sindaco Miccichè, l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Ciulla, il presidente della Fondazione “Agrigento 2025”, Minio, l’assessore regionale ai Beni Culturali, Scarpinato, il componente della commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Manlio Messina, e i dirigenti dello stesso ministero.

Il ministro Sangiuliano ha ribadito il massimo interesse personale e dell’intero governo Meloni per l’evento prossimo, assicurando sostegno e collaborazione su diverse e prestigiose iniziative. Sono stati analizzati i lavori finora svolti e le prossime tappe lungo un percorso multilivello, costruttivo e determinato tra tutte le istituzioni, con l’obiettivo dell’elevata qualità delle manifestazioni che caratterizzeranno il trascorrere dell’anno “Capitale”, quando Agrigento assurgerà a meta attrattiva in ambito internazionale.

Il ministro Sangiuliano ha inoltre anticipato che a settembre, in coda al G7 della Cultura che si svolgerà a Pompei, sarà in visita ad Agrigento con alcuni dei partecipanti al summit. Sarà l’occasione di un’anteprima istituzionale in cui sarà presentata ufficialmente all’Italia “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”.

Pagina aggiornata il 12/07/2024, 11:34