76° Mandorlo in Fiore e la “metropolitana” attiva per gli spostamenti

76° Mandorlo in Fiore e la “metropolitana” attiva per gli spostamenti. “Obiettivo è potenziare l’offerta per i visitatori”

13 Marzo 2024

Ad Agrigento, in occasione della festa del “Mandorlo in fiore”, si potenzia l’offerta di mobilità, con tanto di intrattenimento artistico e musicale.
Per la prima volta sarà attivata una sorta di metropolitana, vivacizzata dalla musica dei gruppi folk agrigentini. L’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, guidato da Alessandro Aricò, per l’occasione ha finanziato l’attivazione di alcuni treni straordinari per la storica manifestazione siciliana. Venerdì 15, Sabato 16 e domenica 17 marzo prossimi, turisti e visitatori potranno spostarsi sui convogli ferroviari per raggiungere la stazione centrale nel cuore della città, usufruendo del potenziamento dei servizi fra Aragona Caldare e Agrigento Centrale. Il sindaco, Francesco Miccichè, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla, e il coordinatore del 76°Mandorlo in Fiore, l’assessore Carmelo Cantone, rivolgono un plauso al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricò, per la novità nell’ambito dei trasporti pubblici durante la kermesse folk agrigentina “da ritenersi – sottolinea il primo cittadino – una ulteriore occasione di miglioramento della logistica, che ruota intorno alla manifestazione, a beneficio dell’incremento turistico, e anche di collaudo utile per l’evento “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. Per l’assessore Ciulla “l’iniziativa dell’assessore Aricò di finanziare treni straordinari per agevolare gli spostamenti verso Agrigento, durante il Mandorlo in Fiore, è lodevole. È un passo importante per migliorare l’accessibilità e favorire i flussi turistici verso questa affascinante manifestazione agrigentina e siciliana. Auspico che tali collegamenti diventino una costante, offrendo opportunità di viaggio sempre migliori e più frequenti per i visitatori di Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025.”
Il sindaco, Miccichè e i due assessori della sua giunta ringraziano, poi, il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, per l’interessamento, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò e il Regionale di Trenitalia, che hanno reso possibile l’iniziativa. “Una chicca – dichiara Cantone – sarà la presenza di gruppi folkloristici di Agrigento che animeranno con musica e tradizioni locali il viaggio, durante il tragitto, per incoraggiare la presenza di visitatori agli eventi del Mandorlo. E’ un test, ci tengo a ribadirlo ancora una volta, anche in prossimità di Agrigento capitale italiana della cultura 2025”.

Pagina aggiornata il 13/03/2024, 11:05