Cos'è
Con il vostro irridente silenzio – Fabrizio Giufini
L’evento “Con il vostro irridente silenzio”, diretto e interpretato da Fabrizio Gifuni, è una rappresentazione teatrale intensa e profondamente evocativa, che si terrà ad Agrigento alle ore 20:30.
La pièce si ispira agli scritti e al pensiero di Aldo Moro, il grande statista italiano assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978. Fabrizio Gifuni, attore di straordinaria sensibilità, costruisce uno spettacolo che intreccia le lettere scritte da Moro durante i 55 giorni di prigionia con stralci di discorsi e documenti dell’epoca, ricostruendo uno dei periodi più drammatici della storia contemporanea italiana.
La regia punta a creare un dialogo immaginario tra Moro e il contesto politico e sociale che lo circondava, dando voce al suo isolamento, alle sue riflessioni e al senso di umanità che emerge dalle sue parole, spesso ignorate o travisate.
L’evento promette di essere un momento di grande intensità emotiva e culturale, offrendo una riflessione sulla politica, sulla giustizia e sul silenzio che spesso accompagna i momenti più tragici della nostra storia.