Descrizione
Con Circolare del 21.06.2021 recante “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione”, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disciplinato le modalità di iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale.
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 90/2024 sono state approvate le procedure per l’iscrizione del Comune di Agrigento all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale, in conformità a quanto disciplinato dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e Servizio Civile.
Con stesso provvedimento è stata approvata la modalità di iscrizione del Comune di Agrigento in forma aggregata, con l’Ente capofila Associazione C.I.F. Don Minzoni unitamente alla bozza di Dichiarazione di impegno e responsabilità in materia di Servizio Civile.
SI AVVISA
Che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Si comunica che il Comune di Agrigento è stato accreditato per lo svolgimento di tre progetti di Servizio Civile Universale, di seguito specificati, la cui scadenza è prevista per l'8 aprile 2026. L’Amministrazione ringrazia sentitamente il C.I.F. Don Minzoni APS e la sua Presidente, Ins. Maria Sciarrabba, per l’impegno profuso nel favorire l’accreditamento della sede.
1. Educazione al patrimonio culturale – paesaggistico: Esperienze tra materialità e virtualità 2025;
2. La Cultural Eritage – Tutela e valorizzazione dei beni culturali – fruizione partecipata 2025;
3. Movimento D’Argento D’oro 2025 – Attività integrative di assistenza agli anziani;
Tutti i dettagli e il bando sono pubblicati nell’apposita sezione sulla Home Page sul sito istituzionale dell'Ente al seguente link: Home - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale https://share.google/hDxrRMoR0D4o14ww2
Il Dirigente del Settore II L’Assessore alle Politiche Sociali
F.to Avv. Antonio Insalaco F.to Marco Vullo