Descrizione
Al mattino di oggi il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha convocato una riunione operativa presso la Sala Giunta del Comune di Agrigento a seguito dei danni provocati dal ciclone Harry.
Oltre ai componenti dell’Amministrazione comunale, hanno preso parte all’incontro rappresentanti della Soprintendenza, del Genio Civile, del Demanio Marittimo, di AICA, dell’Autorità di Bacino, della Protezione Civile Comunale di Agrigento e dell’ASP.
Nel corso della riunione, il sindaco Miccichè ha manifestato l’intenzione di predisporre nell’immediato, a spese del Comune di Agrigento, un intervento urgente che prevede la realizzazione di una scogliera sulla spiaggia a protezione della strada e della zona già fortemente compromessa del tratto di pista ciclabile del viale delle Dune, che versa in condizioni critiche. L’intervento sarà attuato in attesa dell’assegnazione dei finanziamenti regionali.
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma:
“Agendo subito in modo concreto abbiamo posto al vaglio una barriera per evitare il protrarsi dell’erosione. L’intervento sarà eventualmente attuato in attesa dei lavori definitivi da parte del Governo Regionale, che sta già lavorando intensamente. Un ringraziamento particolare va anche alla Protezione Civile Comunale, e al responsabile Attilio Sciara, per il prezioso lavoro svolto in questi giorni e per la preziosa attività portata avanti.”
La Protezione Civile Comunale ha predisposto una relazione inviata alla Protezione Civile Regionale che, grazie all’intervento Presidente Schifani, chiederà al Governo Nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza.”
E il responsabile della Protezione Comunale Civile, Attilio Sciara, aggiunge: “Si è già a lavoro per intervenire urgentemente al fine di garantire una provvisoria messa in sicurezza dell’area del Viale delle Dune. È ormai necessario fare i conti con una nuova realtà meteoclimatica che impone degli interventi tempestivi, anche a tutela delle attività commerciali e degli abitanti della zona.”