Descrizione
COMUNE DI AGRIGENTO
Città della Valle dei Templi
Settore Servizi Finanziari
AVVISO
CONTO DELLA GESTIONE – AGENTI CONTABILI – MODELLO 21 – ISTRUZIONI
I gestori delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi che riscuotono l’imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. “maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L’agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).
A questo scopo, i gestori delle strutture ricettive (in quanto agenti contabili), devono trasmettere al Comune il conto della gestione relativo all’anno precedente (entro il 30 gennaio di ogni anno), redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R.194/1996 (Modello 21 – Conto di gestione).
Per la compilazione:
- Accedere al programma di contabilità per l’imposta di soggiorno Stay Tour alla sezione “Dichiarazioni”;
- In alto, selezionare “Conto di Gestione Mod. 21”;
- Scegliere l’anno 2025 e generare il conto di gestione compilato;
Il Conto della Gestione/Modello 21 per l’esercizio 2025 deve essere trasmesso al Comune di Agrigento attraverso le seguenti modalità alternative:
– mediante consegna a mano firmato in originale presso l’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Pirandello, n. 35;
– solo per chi è dotato di Firma Digitale l’invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it
– inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Agrigento – Servizio Finanziari e Contabili – P.zza Pirandello nr. 35 – 92100 Agrigento.
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
ATTENZIONE: Il deposito del conto deve contenere la regolarità dei versamenti. Non è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica.