Descrizione
AVVISO
CARTA “DEDICATA A TE”- ANNUALITÀ 2025
Si comunica ai cittadini che, con Decreto interministeriale Fondo Alimentare del 30 luglio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato all’erogazione del contributo economico annuo denominato “Carta Dedicata a Te”, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo di 500,00 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane.
Al Comune di Agrigento sono state assegnate n° 1.611 carte.
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
A tal riguardo è possibile consultare, in allegato al presente avviso, l’elenco dei beneficiari assegnatari della “Carta dedicata a te – 2025” individuati dall’INPS, residenti nel Comune di Agrigento.
I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo INPS della dichiarazione DSU 2025 in corso di validità.
Si rappresenta che il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio, trattandosi di una graduatoria predisposta dall’INPS.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari aderenti all’iniziativa.
Chi è già in possesso della “Carta Dedicata a te” consegnata gli anni precedenti non dovrà effettuare un nuovo ritiro presso l’Ufficio Postale. La somma spettante sarà ricaricata automaticamente in quella Carta nominativa.
Chi invece è nuovo beneficiario potrà recarsi presso il Servizio Sociale del Comune, Piazza Pirandello 35 (P. Terra), per il ritiro del codice della nuova carta, nelle seguenti giornate di ricevimento:
- Martedì dalle ore 15:00 alle 17:00;
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:30;
- Giovedì dalle ore 09:00 alle 12:30.
In alternativa, sarà possibile recarsi anche presso la sede decentrata sita a Fontanelle, Via Pancamo n. 4 nelle seguenti giornate di ricevimento:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle 12:00;
- Martedì dalle ore 09:00 alle 12:00;
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:00.
Si comunica che solo in caso di smarrimento della Carta il cittadino potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello un documento di identità, il Codice Fiscale e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
E’ necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.
31.10.2025
Il Titolare E.Q.
f.to d.ssa Rosalia Scibetta
PROTOCOLLI-DSU-Beneficiari-Carta-Dedicata-a-Te-2025.pdf