20^ “Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento” 22° Grand Prix Sicilia di Maratonine

Dettagli della notizia

Ordinanza in occasione della 20^ “Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento” 22° Grand Prix Sicilia di Maratonine, di Domenica 25 Febbraio 2024.

Data:

22 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Ordinanza

Descrizione

O R D I N A
Per i motivi di cui sopra, il giorno Domenica 25 Febbraio 2024 dalle ore 7.00 e fino a cessate esigenze:
Nel Viale Emporium, tratto compreso tra il civico 12, all’altezza dell’autorimessa della ditta “T.U.A.”, fino alla rotatoria denominata “Pantalena” il divieto di sosta ambo i lati  con rimozione forzata e il divieto di transito a tutti i veicoli.
Nel Viale dei Pini, tratto compreso tra la rotatoria denominata “Giardini” e la rotatoria denominata “Pantalena” il divieto di transito a tutti i veicoli.
Nel Viale Viareggio, tratto compreso tra il civico 1 fino al Piazzale Caratozzolo il divieto di sosta  ambo i lati  con rimozione forzata e il divieto di transito a tutti i veicoli.
Nel Piazzale Caratozzolo di riservare  il parcheggio lato mare ai mezzi degli organizzatori e dei partecipanti alla manifestazione.
Nel Lungomare Falcone e Borsellino, nelle corsie lato mare e lato monte, tratto che va dal Piazzale Caratozzolo fino al Piazzale “Giglia”, il divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata e il divieto di transito a tutti i veicoli.
Nella via Nettuno, tratto compreso dal Piazzale Giglia fino all’ intersezione con via Del Papavero, all’ altezza dello “Stabilimento di P.S.” il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata e il divieto di transito a tutti i veicoli .
Nel Viale delle Dune, tratto compreso dall’intersezione di via Del Papavero fino all’altezza del locale Baraonda  il divieto di transito a tutti i veicoli.
Nella Via Passeggiata Archeologica e nel Viale Luca Crescente, tratto compreso dall’intersezione con la via Petrarca fino al viale Emporium, il divieto di transito a tutti i veicoli.
di consentire nelle vie sopra elencate il transito dei mezzi dell’organizzazione che accompagnano i partecipanti alla gara, i veicoli delle Forze di Polizia ed eventuali automezzi di Soccorso.
P R E S C R I V E
1) L’ obbligo per  tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o aree pubbliche e private che si immettono nel percorso della maratona, di arrestarsi prima di impegnarlo, rispettando le indicazioni e le segnalazioni manuali degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.
2) L’ obbligo per i pedoni di non attraversare la strada, di non camminare lungo il percorso e di non stazionare nelle aree all’uopo vietate attraverso cartelli o altri specifici supporti e in quelle aree che potrebbero essere indicate al momento dagli organi preposti alla vigilanza o dal personale dell’ organizzazione.
D I S P O N E
a) Il presidio, con personale dell’ organizzazione, di  tutti gli innesti stradali  e degli  accessi privati che insistono lungo il percorso della maratona;
b) che il personale dell’ organizzazione dislocato lungo il percorso abbia cura della massima attenzione sull’ eventuale presenza di spettatori in punti non consentiti del percorso stesso, provvedendo all’ immediato sgombero ed a informare contestualmente la direzione di gara al fine di garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza;
c) di riservarsi di sospendere la maratona in caso di emergenza;
d) di incaricare l’organizzazione di assicurare una costante assistenza sanitaria con la presenza di almeno un’ambulanza e di un medico;
e) di incaricare l’organizzazione di dare massima pubblicità della manifestazione al fine di comunicare all’utenza il suo svolgimento attraverso i mezzi di informazione ovvero attraverso altre forme di pubblicità;
f) di raccomandare all’organizzazione  di garantire la tutela della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando di arrecare danni di natura estetico-ecologica alle sede stradale, alla segnaletica ed ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati a questa Amministrazione per il seguito di competenza;
g) che al termine della manifestazione siano immediatamente rimossi tutti i cartelli che sono stati affissi lungo il percorso, ripristinando il preesistente stato dei luoghi;
h) che sia dato preavviso alle direzioni di aziende che svolgono servizi pubblici urbani di linea, se la manifestazione interessa tratti di strada in cui si sviluppano le relative linee;
i) che vengano poste in essere idonee misure di sicurezza passive affinché il pubblico non sosti in aree pericolose per la propria incolumità o per quella dei partecipanti alla manifestazione;
j) che sia disposta la transennatura dei tratti di strada antecedenti e successivi la zona di partenza e la zona di traguardo per una lunghezza adeguata alla velocità ed al numero dei  partecipanti alla manifestazione.
che la  Polizia Municipale e gli addetti ai servizi di Polizia Stradale di cui all’ art. 12 del nuovo codice della strada sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza e del rispetto delle prescrizioni imposte, nonché di quelle di cui all’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
che il  presente provvedimento, valido per il giorno e lo scopo per il quale viene emesso, è sempre revocabile per motivi di ordine pubblico, sicurezza pubblica o per inosservanza delle previsioni in esso contenute.
che il  Comitato organizzatore della manifestazione adotti  i provvedimenti atti a garantire la pubblica e privata incolumità, la salvaguardia dei diritti dei terzi, nonché il ripristino dello stato dei luoghi allorquando alterato.
D A’  A T T O
Che la presente determinazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente e che pertanto, ai sensi dell’art. 6, comma 6, del Regolamento dei Controlli interni, non è stato richiesto il rilascio di pareri e/o attestazioni del responsabile del servizio finanziario.
A V V E R T E
che avverso il presente provvedimento è consentito ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana o giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale rispettivamente entro 120 giorni o 60 giorni dal giorno successivo al termine di pubblicazione all’Albo pretorio comunale. Il presente provvedimento diventa immediatamente esecutivo ai termini di legge con la pubblicazione all’Albo pretorio on line di questo Comune.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 22/02/2024, 17:07