Dal 3 settembre 2018, per richiedere la C.I.E. (Carta di Identità Elettronica), è attivo il servizio di prenotazione on line del Ministero dell’Interno.
Per fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, già possibile sei mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, è necessario:
- Collegarsi al Portale dcl Ministero dell’Interno Carta di Identità Elettronica — Agenda on line – Accesso per il cittadino” anche tramite il sito comunale, oppure collegarsi direttamente all’indirizzo “agendacie.interno.gov.it;
- Registrarsi e fornire il proprio codice fiscale;
- Accedere e prenotare un appuntamento, selezionando la sede e scegliendo la data e l’orario relativo alla prenotazione (in base alla disponibilità);
- Esibire allo SPORTELLO la ricevuta con il numero di prenotazione rilasciata dal sistema telematico del Ministero, alla data ed orario in essa stabiliti.
Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora) e l’orario è da ritenersi indicativo atteso che potrebbe subire dei ritardi.
Non sarà più possibile richiedere la CIE con una modalità diversa da quella sopra descritta.
A disposizione dell’utenza vi è un CALL CENTER Tel. 0922/590506 operativo nei giorni Lunedì/Martedì/Mercoledì/Venerdì, ore 11:00, per la guida all’accesso e registrazione al Portale.
Situazioni particolari potranno essere segnalate anche inviando una Email a: prenotazioni.cie@comune.agrigento.it.