Competenze
Le sue competenze possono essere delineate nei seguenti ambiti:
- Servizi Demografici
L’ufficio è responsabile della gestione dei registri anagrafici, curando l’iscrizione, la variazione e la cancellazione dei dati relativi ai cittadini residenti. Si occupa anche della certificazione di stato civile, rilasciando documenti ufficiali come certificati di nascita, matrimonio e morte, e garantendo l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni anagrafiche. - Gestione delle Elezioni
Si occupa dell’organizzazione e della gestione delle elezioni comunali, regionali e nazionali, assicurando il rispetto delle normative vigenti. L’ufficio coordina le operazioni di voto, gestisce l’assegnazione dei seggi e fornisce supporto agli elettori, garantendo trasparenza e regolarità nel processo elettorale. - Contratti e Accordi
L’ufficio gestisce i contratti e gli accordi stipulati dall’amministrazione comunale, assicurandone la corretta registrazione e archiviazione. Si occupa di fornire assistenza legale nella redazione e nell’interpretazione dei contratti, nonché di monitorare il rispetto delle clausole contrattuali da parte dei fornitori e dei partner. - Supporto al Cittadino
L’ufficio funge da punto di riferimento per i cittadini, fornendo informazioni e assistenza sui servizi demografici e sulla procedura elettorale. Organizza sportelli informativi e campagne di sensibilizzazione per garantire una maggiore partecipazione e consapevolezza degli elettori.
Ordinanza sindacale n.103 del 13/07/2018